La Campana dei Caduti è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza tra i popoli del mondo intero.
E’ la più grande campana del mondo che suoni a distesa: è alta 3.36 metri, ha un diametro di 3.21 metri e pesa 226.39 quintali.
Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al I conflitto mondiale. Fu battezzata a Rovereto col nome di “Maria Dolens”, il 24 maggio 1925, inaugurata il 4 ottobre dello stesso anno e collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto. Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939, ritorna a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere così la sua alta missione di pace e fratellanza universale. Il 31 agosto 1960 per una grave e irreparabile incrinatura, la Campana cessava di suonare e il 1 agosto rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnuovo ne’ Monti a Reggio Emilia. Sul manto di Maria Dolens sono incisi gli autografi dettati dai Sommi Pontefici Pio XII “Nulla è perduto con la Pace e Giovanni XXIII “In pace hominum ordinata concordia et tranquilla libertas”.
Da oltre 80 anni la Campana dei Caduti fa udire ogni sera i suoi rintocchi per celebrare i Caduti di tutto il mondo, senza distinzioni di fede o di nazionalità e per rivolgere un severo monito ai viventi: “Non più la guerra”.
E’ meta di numerosi viaggiatori, tra i quali anche personaggi illustri come il Dalai Lama, Sandro Pertini, Nilde Jotti, Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro e capi dei governi di tutto il mondo
La Campana dei Caduti si trova a Miravalle di Rovereto (Tn) ed è visitabile tutti i giorni da aprile a settembre (9-19), tutti i giorni di ottobre (9-18), tutti i giorni da novembre a dicembre (9-16.30).
Dal 15 giugno al 5 settembre vi è un’apertura serale dalle 21 alle 21.30 per assistere ai rintocchi.
Per info www.fondazioneoperacampana.it.