Premi "Invio" per passare al contenuto

Va tutto bene.. fin qui

Una volta c’era un grande re che chiese al suo mago di trovargli un uomo coraggioso per una missione pericolosa. Dopo una lunga ricerca, il mago portò quattro uomini davanti al suo padrone. Il re, che desiderava scegliere il più coraggioso dei quattro, chiese al mago di preparare un test.

Il re, il mago e i quattro uomini andarono sul bordo di un grande campo, all’estremità opposta del quale sorgeva un fienile. Il mago dettò le istruzioni: “Ogni uomo avrà il proprio turno. Egli deve camminare fino al fienile e portare fuori quello che c’è dentro.”

Il primo uomo attraversò a piedi il campo. Improvvisamente arrivò un temporale: saettavano i lampi, rombavano i tuoni e la terra tremava. L’uomo esitò. Aveva paura.E quando il temporale aumentò, cadde a terra, in preda alla paura.

Il secondo attraverso a piedi il campo. Il temporale peggiorò, fino a diventare una tempesta. Il secondo uomo superò il primo, ma alla fine anch’egli cadde giù.

Il terzo uomo cominciò di corsa, e sorpassò gli altri due. Ma si spalancò il cielo, la terrà si aprì, e il fienile stesso si mise a ondeggiare e scricchiolare. Il terzo uomo cadde.

Il quarto cominciò lentamente. Cercava l’equilibrio. Aveva il volto bianco per la paura. Ma la cosa che temeva più di qualunque altra era di essere considerato pauroso. Lentamente oltrepassò il primo uomo, e disse a se stesso “Va tutto bene – fin qui.” Un passo dopo l’altro continuò finché non oltrepassò il secondo uomo, e di nuovo si disse “Fin qui, tutto bene”.

A poco a poco coprì la distanza fra sé e il terzo uomo, mentre la tempesta peggiorava. Quando superò il terzo uomo spaventato, disse a se stesso. “Fin qui, tutto bene. Non mi è successo niente. Posso andare avanti ancora un po’.” Così, un po’ alla volta, un centimetro alla volta ora, si diresse verso il fienile. Alla fine arrivò, e giusto prima di mettere la mano sul chiavistello disse “Fin qui, tutto bene. Posso andare un po’ più avanti.” Poi mise la mano sul chiavistello.

All’istante la tempesta cessò, la terra si fermò e il sole splendette. L’uomo era meravigliato. Da dentro il fienile usciva un forte rumore di masticazione. Per un momento pensò che potesse essere un trucco. Poi pensò “Va ancora tutto bene” e aprì la porta. Dentro trovò un cavallo bianco che mangiava avena. Vicino c’era un’armatura bianca. L’uomo la indossò, sellò il cavallo, cavalcò fino a raggiungere il re e il mago e disse “Sono pronto, Sire.”

“Come ti senti?” chiese il re.

“Tutto bene, finora.” disse l’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *